In memoria

IN
MEMORIA

MARCELLO DOMENICO GHELARDI
(1948 – 2021)

Marcello Ghelardi è nato a Genova nel 1948.

Si è laureato cum laude in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova nel 1976 ed è stato iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Genova dal 1978 e all’Albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori dal 1994.

Ha fondato lo Studio GHELARDI & ASSOCIATI nel 2001 dopo essere stato cofondatore di un precedente studio legale sin dal 1974.

Per oltre quarant’anni è stato consulente dei rami marine e aviation delle più importanti compagnie di assicurazioni ed è stato, altresì, Professore di diritto delle assicurazioni aeronautiche presso la Facoltà di Economia dell’Università di Genova.

Profondo conoscitore e studioso del diritto assicurativo, marittimo, aeronautico e dei trasporti si è fatto apprezzare per la sua instancabile dedizione alla professione, per l’approccio umano e la  proverbiale  ironia. Nel corso della sua lunga carriera è stato coinvolto nella gestione di alcuni tra i più importanti sinistri marittimi ed aeronautici ed ha prestato consulenza ed assistenza in materia di assicurazioni merci e corpi marittimi ed aerei, assicurazioni delle attività spaziali, soccorso in mare ed avarie comuni, logistica, arbitrati nazionali e internazionali. Si è altresì occupato di importanti questioni assicurative implicanti profili di diritto internazionale privato tra le quali l’incendio nel Traforo del Monte Bianco.

La visione pragmatica finalizzata alla risoluzione dei complessi problemi tecnici tipici del settore e la cura dei dettagli contraddistinguono tutt’oggi l’attività dello Studio GHELARDI & ASSOCIATI che orgogliosamente continua sulla rotta tracciata dal suo fondatore.